Sabato, Novembre 18, 2017

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Ricostruzione e Rievocazione
Vita da campo
Sperimentazione
Artigianato

Anno Domini 568, qualche tempo dopo...

Vogliamo utilizzare la pagine del sito, dopo le parole ed i social network, per ringraziare quanti ci abbiano sostenuto nel nostro insano progetto storico-rievocativo. Per quanti non lo sappiano la gestazione dell'evento è iniziata ormai 2 anni fa , nel 2011 con la prima presentazione del progetto alle amministrazioni locali; fu quello solo l'inizio di un lungo percorso ad ostacoli, ma che da bravi friulani ci convinceva, ad ogni salto ed inciampo, solamente di più che il nostro progetto fosse valido.

Ora, a cose fatte, possiamo affermare senza false modestie di esserne certi! Non è un eccesso di ego il nostro, perché non solo nostro è il merito, a partire da quel lontano inverno molte persone e molti contributi si sono sommati al nocciolo originale permettendo di costruire qualcosa di completamente nuovo sulla scena Friulana e con ben pochi paragoni in quella nazionale.

 

 

Grazie quindi, in primo luogo ai Relatori, professionisti di altissima caratura che ci hanno prima concesso fiducia, che hanno poi condiviso il loro sapere ed infine, a giochi fatti, si sono prodigati in consigli e critiche, tutti finalizzati a permetterci di crescere.

Grazie al pubblico, che ha sfidato uno dei mesi di maggio più invernali degli ultimi decenni, ed un week end in particolare dalle precipitazioni intensissime, pur di essere fra noi.

Grazie ai ragazzi dei Fortebraccio Veregrense, un gruppo che ha segnato e che continua ad segnare uno standard di vera qualità nella rievocazione longobarda, senza eccedere mai nei toni!

Grazie a Cividale del Friuli, unica cornice in cui avremmo mai potuto realizzare A.D.568, e a quanti fra i suoi abitanti e amministratori abbiano voluto sostenerci.

Grazie agli amici delle associazioni Helvargrar ed Arma Antica, volenterosi ragazzi al loro primo "tentativo" longobardo, miglioreremo insieme, insegnando a vicenda quello che conosciamo meglio!

Grazie ad alcuni volenterosi membri di associazioni locali, che individualmente hanno voluto dare il loro contributo, anche difronte alla lentezza pachidermica dei gruppi di appartenenza

Grazie al clima, che ci ha messo duramente alla prova, facendoci dormire al freddo e all'umido, costringendoci a scavare canalette per evitare l'allagamento dell'accampamento e che ha tenuto lontano molti amici che non potevano credere fossimo così matti da essere comunque lì nonostante tutto; ma noi c'eravamo e se ci siamo riusciti così, immaginate cosa faremo con il bel tempo!

Grazie alla miopia di alcune branche delle amministrazioni pubbliche, che non solo non ci hanno agevolato in alcun modo, ma se possibile ci hanno chiesto esosi esborsi e iter burocratici labirintici. Ci avete fortemente motivato.

Infine grazie a nome personale ( a scrivere è il presidente dell'associazione, meglio noto come Fuzz) al mio gruppo, un' accozzaglia eterogenea, improbabilmente assemblata ed implausibilmente solida, che ogni volta che credo abbia raggiunto il suo livello di saturazione mi dimostra come le si possa domandare di più e di più!

Vi aspettiamo tutti l'anno prossimo!

 Funerale Anno Domini 568

Vi lascio con un classico dell'associazione, il rito funebre, ma le gallery complete dell'evento sono facilmente visionabili nelle apposite pagine di questo sito.

stop view
/